rassegna-stampa-francesca-martinelli

Press Review

Senza più valore. Lavoro e salari in Italia oggi

Qui Milano – 2 febbraio 2019

«Francesca Martinelli, direttrice della Fondazione Centro Studi Doc, ha raccontato delle piattaforme cooperative e della soluzione proposta da Doc Servizi.»

A Milano il 1° febbraio 2019 incontro sullo sfruttamento dei lavoratori

29 gennaio 2019 – MilanoFree.it

«Venerdì 1° febbraio alle ore 21.00 l’Arci Bellezza di Milano ospiterà la presentazione del libro Senza più valore. Indagine sui salari e le retribuzioni in Italia di Davide Serafin. Oltre all’autore saranno presenti Beatrice Brignone, attuale segretaria del partito Possibile, Giuseppe Civati, fondatore di Possibile, e Francesca Martinelli, direttrice della Fondazione Centro Studi Doc.»

Nasce la Fondazione Centro Studi Doc

11 gennaio 2019 – DocMagazine.it

«Un organo che svolge attività di ricerca, documentazione, formazione e condivisione per sostenere la dignità del lavoro.»

Alleanza Cooperative al Governo: ‘Rendiamo produttivo il sostegno’

15 novembre 2018 – AffariItaliani.it

«L’Alleanza delle Cooperative Italiane lancia da Bari una sorta di appello programmatico per ‘Cambiare cooperando’ l’Italia e il Sud. Ma il Governo resta assente»

A Bari la Biennale della Cooperazione italiana: “Cambiare il Mezzogiorno cooperando”

12 novembre 2018 – BariLive.it

«Due giorni di confronto tra mondo del lavoro, delle istituzioni e della cultura sullo sviluppo del Sud Italia. Attesi la ministra Barbara Lezzi e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.»

Biennale della Cooperazione – Bari 14-15 novembre 2018

12 novembre 2018 – RadioMadeinItaly.it

«A Bari la Biennale della Cooperazione italiana.»

‘Biennale della Cooperazione’: si parte dal Sud, la prima tappa a Bari

8 novembre 2018 – AffariItaliani.it

«L’Alleanza delle Cooperative Italiane ha scelto Bari come prima delle quattro tappe della Biennale della Cooperazione, prima di Bologna, Milano e Roma»

Il Lavoro Possibile

6 novembre 2018 – TeleEstense.it

«Nell’ambito del Festival Internazionale a Ferrara, i giovani cooperatori emiliano-romagnoli di Legacoop e Confcooperative hanno organizzato un dibattito per riflettere sui cambiamenti nel mondo del lavoro: quali nuovi modelli, tutele e competenze sono possibili (e necessari) nel lavoro del futuro?»

Buchmesse di Francoforte, focus sul modello cooperativo italiano per un network europeo della cultura

15 ottobre 2018 – AgCult.it

«L’Europa ha bisogno di cooperazione come modello innovativo per una crescita sostenibile del settore della cultura e della creatività. Da Barni (CoopCulture) riflessione sulla frammentazione, principale barriera fra cultura e innovazione.»

Organizzarsi in piattaforma: a ottobre 2018 incontro a BASE Milano sul futuro dei freelance

13 ottobre 2018 – MilanoFree.it

«In occasione della European Freelancers Week 2018, la settimana europea dei freelance, martedì 16 ottobre dalle ore 15.00 BASE Milano ospiterà una tavola rotonda dedicata alle opportunità cooperative che le piattaforme offrono ai freelance.»

European Freelancers Week 2018

10 ottobre 2018 – DocMagazine.it

«Dal 12 al 21 ottobre si terrà l’European Freelancers Week, la manifestazione internazionale che da tre anni in tutta Europa propone eventi, conferenze, workshop creati da e per i freelance. L’intento è quello di ispirare i professionisti a unirsi per migliorare il proprio curriculum attraverso l’apprendimento, la condivisione delle competenze, il networking e l’azione politica. Durante la settimana Doc Servizi, con il sostegno delle altre cooperative della rete, ha organizzato una serie di eventi che attraverseranno l’Italia

Fiera del Libro di Francoforte 2018: verso la rete europea delle imprese culturali e creative cooperative

9 ottobre 2018 – DocMagazine.it

«Dare valore a quanto la cooperazione sta già esprimendo come modello di business con al centro il protagonismo delle persone e il valore comune prodotto per il territorio: questo è l’obiettivo della rete europea delle imprese culturali e creative che CulTurMedia sta costituendo anche con il supporto di Doc Servizi e che presenterà alla Fiera del Libro di Francoforte.»

Intervista a Francesca Martinelli, vincitrice del premio Astrolabio del sociale – Pierre Carniti

11 agosto 2018 – Teletutto

Premio Cisl Pierre Carniti - Francesca Martinelli

Barcellona, 11 piattaforme digitali cooperative presentate da Doc Servizi e Legacoop

15 luglio 2018 – CulTurMedia.Legacoop.it

«Doc Servizi e Legacoop hanno presentato lo scorso 21 giugno a Barcellona un primo studio sullo stato dell’arte del cooperativismo di piattaforma in Emilia-Romagna, intervenendo alla 14esima edizione del Congresso Internazionale di Internet, Diritto e Politica organizzato dalla Universitat Oberta de Catalunya.»

A una bresciana il premio Carniti per il sociale

9 luglio 2018 – Giornaledibrescia.it

«Uno dei due premi nazionali dedicati alla figura dello storico sindacalista Pierre Carniti è arrivato a Brescia. Lo ha vinto la 30enne ricercatrice Francesca Martinelli, residente del centro storico cittadino, presentando alla giuria del premio «Astrolabio del sociale» la tesi di dottorato «Formazione delle persone e mercato del lavoro», elaborata al fianco del professor Bertagna tra l’Università di Bergamo e Parigi dopo la laurea in Filosofia conseguita alla Cattolica di Milano.»

A una bresciana il premio Carniti per il sociale

7 luglio 2018 – Giornale di Brescia

«La trentenne Martinelli aveva saputo del bando leggendo le pagine del nostro quotidiano.»

Premio Carniti - Francesca Martinelli

Welfare. Astrolabio del sociale intitolato d’ora in avanti alla memoria di Pierre Carniti. Premiati da Furlan i due giovani vincitori

3 luglio 2018 – Cisl.it

«Francesca Martinelli e Stefano Mazza i giovani vincitori del premio Astrolabio del Sociale, che sarà intitolato d’ora in avanti alla memoria di Pierre Carniti, scomparso recentemente. I due giovani laureati sopno stati premiati dalla Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan al termine del suo intervento in apertura dei lavori della Conferenza.»

Premio Astrolabio del sociale alla memoria di Pierre Carniti

3 luglio 2018

«Le cooperative permettono di restituire ai lavoratori il controllo di gestione di app e algoritmi. Esperimenti in corso in Francia, Belgio e Spagna.»

Innovazione tecnologica e mercato del lavoro culturale e creativo

15 giugno 2018 – Doc Magazine (n° 23, p. 23)

«Proprietà intellettuale, globalizzazione digitale, il lavoro creativo e culturale in cooperativa. Ecco i temi al centro del dibattito che si è tenuto il 24 maggio scorso nell’ambito di ArtLab Milano.»

Innovazione e Imprese cooperative – Intervista a Francesca Martinelli

29 maggio 2018  – iBicocca – Università degli Studi di Milano – Bicocca

https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fibicocca.it%2Fvideos%2F2067459136908326%2F&show_text=0&width=560 

Mercato del lavoro culturale, ad ArtLab le esperienze di Coopaname e Doc Servizi

24 maggio 2018 – AgCult

«Ad ArtLab un tavolo sulle sfide che l’innovazione digitale ha posto per le professioni culturali e creative.»

ArtLab 2018: territori, cultura, innovazione

22 maggio 2018 – MilanoFree.it

«Il 24 e il 25 maggio Base Milano ospita la terza edizione di ArtLab.»

Welfare. Premio ‘Astrolabio del Sociale’: assegnati i due premi dell’edizione 2018. Al centro il lavoro frammentato e le disuguaglianze

7 maggio 2018 – Cisl.it

«Sono stati scelti tra i numerosi giovani studiosi che hanno inviato i propri saggi al comitato scientifico del bando, i giovani ricercatori vincitori del “Premio Astrolabio del Sociale”. Si tratta di Francesca Martinelli, bresciana, per la sezione sulla rappresentanza del lavoro frammentato e di Stefano Mazza, bolognese, autore del saggio premiato sul tema delle disuguaglianze fiscali.»

Annunci